venerdì 22 ottobre 2021

L'incredibile storia di Lavinia

 Buongiorno bambini,

vi scrivo dopo tantissimo tempo. La biblioteca non ha ancora riaperto, ma siamo riusciti a fare l'inventario di tutti i libri e a procurarcene qualcuno che possa sostituire quelli smarriti.

Grazie per aver riportato quelli che avevate a casa! Controllate bene ancora, perchè i libri hanno la cattiva abitudine di nascondersi nei posti più incredibili:

sotto le gambe dei tavoli che traballano, 

tra il materasso e le coperte nei letti

dietro il bidet in bagno

tra le pentole in cucina

a volte li trovi persino sul divano o dentro le tasche delle giacche.

Non so ancora dirvi quando riapriremo. Bisogna studiare un po' come fare per i protocolli di sicurezza, ma siamo tutti al lavoro per trovare la soluzione giusta.

Nel frattempo però vi presento un libro bellissimo. E' un libro che quando ho scoperto di non avervi ancora presentato ci sono rimasta male : " ma come? , mi sono detta, non hai mai raccontato la storia di Lavinia?? Incredibile!"

Infatti è incredibile che in tutti questi anni non vi abbia mai parlato de "L'incredibile storia di Lavinia" di Bianca Pitzorno.

Innanzitutto la storia è ambientata a Milano, e tutto comincia in piazza del Duomo la sera della Vigilia di Natale.
Lavinia è una bambina sfortunata che chiede l'elemosina ai passanti, ma quella sera,  quando tutto ha inizio, incontra una fata, una fata speciale, come quella di Cenerentola, per intenderci, che le farà un regalo ancora più speciale: un anello magico.

Come tutte le storie di fate, direte voi.
Forse sì. Ma questo anello trasforma tutto quello che Lavinia sta guardando, in una bella e puzzolente cacca.

Vi è venuta voglia di leggerlo? 
Spero proprio di si.

Con l'anello e un po' d'astuzia Lavinia riuscirà a risolvere tutti i suoi problemi, ma ci sono cose, come l'amicizia, che non si possono conquistare con l'astuzia, bisogna essere sinceri e generosi, Riuscirà Lavinia a procurarsi un amico? 

La storia è avventurosa e divertente e ha anche un seguito in ben tre libri:
La bambola dell'alchimista, 



Una scuola per Lavinia 


La bambola viva.

Li trovate tutti in biblioteca, nello scaffale delle quarte.