lunedì 1 maggio 2017

come nasce un libro - 1


Siamo abituati, chi più chi meno, a vedere in giro dei libri, per casa, a scuola,  in classe. Ci sembrano degli oggetti famigliari, ma....  Vi siete  mai chiesti come nasce un libro?


Innanzi tutto occorre un autore,uno scrittore, cioè qualcuno che abbia un' idea, una storia da raccontare e la metta per iscritto.

Charles Schultz

Una volta scritto il testo, che può essere un saggio, un racconto, un romanzo, una guida turistica, una poesia, lo scrittore deve trovare un editore che glielo voglia pubblicare. 
Per decidere se pubblicarlo o meno, un editore  valuta se il testo è scritto bene, ma anche se è adatto al pubblico che di solito acquista i suoi libri. Se, ad esempio, una casa editrice pubblica solo libri di cucina, non pubblicherà un romanzo di avventura, anche se ben scritto. 

Charles Schultz

Alcuni libri sono anche illustrati, hanno delle piccole illustrazioni che ornano i capitoli del testo, 

Quantin Blake, illustrazione per  R.Dahl "La fabbrica di cioccolato"

questi disegni spesso sono in bianco e nero ma possono essere anche a colori, occupare mezza pagina, o anche una pagina intera.
Ci sono anche libri interamente illustrati, chiamati albi, dove il testo occupa poco posto, 
Simone Rea e Giovanna Zoboli, l'uomo dei palloncini, ed. Topipittori
o addirittura sono senza testo, i così detti  SILENT BOOK , dove la storia è raccontata solo dalle immagini.
Suzie Lee, L'onda, ed. Corraini
Per questi libri occorre trovare un illustratore che lavori alle immagini. Di solito è l'editore che propone ad un artista di curare l'elaborazione delle tavole, a volte è lo scrittore che interpella un illustratore che abbia uno stile adatto alla storia. Spesso autore e illustratore sono la stessa persona, come capita ad esempio per i libri di Beatrice Alemagna che si definisce, infatti, "Illustrautrice".

Beatrice Alemagna, Un leone a Parigi, Donzelli editore
Ci sono anche libri che, al posto delle illustrazioni, hanno delle fotografie, come ad esempio i libri di cucina o le guide turistiche. Le fotografie necessarie saranno scattate apposta da un fotografo, oppure cercate e acquistate negli archivi immagini. L'essenziale è dichiarare sempre la fonte da cui provengono.
guida turistica Lonley Planet di New York
libro di cucina





collana Piemme "Valentina

Se l'editore decide di pubblicare il libro, allora occorrerà pensare alla collana in cui inserirlo,

incaricare qualcuno di progettare la
copertina,

esempio di copertina
ed Guanda
questo compito spetta all'art director

Guido Scarabattolo, art director per Guanda

(se si tratta di un libro illustrato, la copertina la disegna lo stesso illustratore delle illustrazioni interne); stampare una prima stesura delle bozze,

esempio di correzione di una bozza

correggerle e dare alla  in tipografia il testo corretto per la stampa in numerose copie, che poi devono essere rilegate e distribuite alle librerie.
macchina tipografica per la stampa in serie









Solo dopo questi numerosi passaggi entriamo in scena noi che scegliamo ,sfogliamo, compriamo o prendiamo in prestito e finalmente leggiamo il libro.


2 commenti:

  1. Anonimo07 marzo

    Complimenti per l'articolo: è stato molto interessante!
    Gli alunni di quinta C

    RispondiElimina

facci sapere cosa ne pensi!