mercoledì 11 aprile 2018

un vero amico immaginario

copertina del libro
Era da un po' che volevo leggerlo.  Lo vedevo sempre nell'armadio del Passaparola ma non volevo sottrarlo alla lettura da parte di qualche bambino di scuola. Così alla fine me lo ha prestato un'amica, (credo che tutti dovrebbero avere un'amica di Libro), e durante le vacanze di Pasqua mi sono letta Le avventure di Jaques Papier, storia vera di un amico immaginario.

Non so bene come parlarvi di questo libro.

La storia è così: ci sono due bambini, Fleur e Jaques, che hanno un'intesa perfetta, come due veri fratelli gemelli.
Tra loro non ci sono segreti e quello che fa uno lo fa anche l'altra.
E quando Jaques scopre che Fleur ha un amico immaginario, anche lui desidera averne uno: un grande drago aringa.

Però ad un certo punto Jaques capisce di essere lui stesso l'amico immaginario di Fleur e vuole scoprire chi sarebbe se non venisse immaginato da lei.

La sua curiosità è legittima: in fondo è quello che succede anche a noi quando, crescendo, desideriamo staccarci dai nostri genitori per scoprire chi siamo senza di loro.

E' possibile trovare una risposta a questa domanda? In un certo senso no. O meglio. La domanda è posta nel modo sbagliato, perché da qualche parte noi dobbiamo pur arrivare, e se non fossero questi genitori, sarebbero altri. Così è anche per gli amici immaginari: quando Jaques smette di essere immaginato da Fleur, scopre che la sua natura immaginaria è in realtà una missione a cui non può sottrarsi: è il suo lavoro, e viene assegnato e immaginato ad altri bambini.

E Jaques, come Olga, come Barnaby, deve compiere un lungo percorso prima di sentire nostalgia di casa e capire che ciò che ci rende "noi stessi" è quello che abbiamo incastonato nel nostro cuore, e può sembrare che sia stato messo li da chi ci ha generato, in realtà invece i nostri genitori, così come Fleur per Jaques , hanno solo intuito prima di noi la nostra vera identità e l'hanno custodita per noi in attesa che fossimo capaci di prenderci cura da soli di noi stessi.

Le avventure di Jaques Papier sono scritte e illustrate da Michelle Cuevas , e le trovi nello scaffale delle 5^ o nell'armadio del Passaparola.



Nessun commento:

Posta un commento

facci sapere cosa ne pensi!