In questo articolo vorremmo presentare una novità in biblioteca.
Forse vi sarete accorti che accanto allo scaffale delle prime è comparso un espositore con su scritto :
" I Bellissimi".
Si tratta di un piccolo espositore in cui abbiamo pensato di mettere in evidenza alcuni dei più belli tra gli albi illustrati presenti negli scaffali di 1 e 2.
L'abo illustrato è erroneamente considerato un libro "per bambini". Si tratta invece di un libro speciale che usa due linguaggi contemporaneamente: quello scritto e quello visivo.
Gli albi illustrati non sono solo da leggere, ma sono anche da guardare e spesso la storia che viene raccontata a parole e quella illustrata non coincidono, ma raccontano aspetti diversi di una vicenda, dando al tutto una complessità speciale.
Questo tipo di libro è particolarmente adatto alla lettura ad alta voce, a piccoli gruppi, facendo vedere le immagini agli ascoltatori.
Abbiamo voluto metterne in evidenza alcuni che a nostro avviso particolarmente sono adatti alla lettura in classe, non solo nelle classi prime, ma in tutte.
Più attingerete da questo scaffalino, più sarà possibile far ruotare i titoli e mostrarvi tutti i bellissimi album illustrati presenti in biblioteca
Nessun commento:
Posta un commento
facci sapere cosa ne pensi!