mercoledì 8 febbraio 2017

la biblioteca vista dalla 5^C

Gli alunni della 5°C stanno scrivendo un giornalino per raccontare gli avvenimenti importanti che vivono insieme durante l'anno.

Qui pubblichiamo il loro articolo sulla biblioteca scolastica.


Ringraziamo la redazione di classe per questo bel contributo ... Complimenti ragazzi! Siete dei veri giornalisti!


TANTE LE NOVITA’ DI QUEST’ANNO
Di nuovo in biblioteca: evviva!
La biblioteca si rinnova e riapre più bella che mai!


Il 25 novembre 2016 è stata inaugurata la biblioteca della scuola Nazario Sauro di via Vespri Siciliani.
Tante sono le novità di quest’ anno, a partire dall’ iniziativa, promossa dall'Associazione Italiana Editori e a cui la scuola ha aderito.  “Io leggo perché”, questo è il suo titolo, consisteva nell’acquistare dei libri selezionati da donare alla biblioteca scolastica.
Grazie a questo progetto, quest’anno, la biblioteca ha ricevuto nuovi, divertenti e fantastici libri, tanto che sono stati allestiti nuovi scomparti con libri di ogni genere: dall’avventuroso al fantasioso, dall’horror al romantico, dalle biografie storiche ai classici e ai libri scritti in lingua straniera tradotti in italiano.
Oltre ai nuovi libri, i responsabili volontari hanno creato un blog (http://Labibliodivespri.blogspot.com) in cui si illustrano le novità e gli avvenimenti legati alla biblioteca. Il blog è davvero interessante e accattivante!
Come ogni anno, è stato indetto il concorso del segnalibro, che ha invitato gli alunni a realizzare un segnalibro sul tema della poesia “La Lettura” di Elio Pecora.
I cinque migliori segnalibri verranno stampati e regalati a tutti gli studenti della scuola.
-Spero di vincere anche quest’anno- ha dichiarato Masimo, vincitore dell’anno scorso ed entusiasta che anche quest’anno l’iniziativa si sia ripetuta.
Ogni classe si reca nell’aula-biblioteca ogni due o tre settimane a restituire e prendere in prestito un libro.
È stato rinnovato anche l’angolo dei commenti, dove vengono attaccati dei post-it su cui gli scolari, soddisfatti o meno del libro scelto, scrivono il relativo commento.
Tutto questo è stato allestito in un armadio, detto “Armadio del Passaparola”.
Durante queste ore, gli scolari si divertono molto perché è un’esperienza che stimola anche chi non ama molto leggere e offre un’opportunità unica e irripetibile, che avvicina tutti alla cultura.


La redazione della 3°pagina degli alunni di VC




1 commento:

  1. Anonimo09 marzo

    Grazie per aver pubblicato il nostro giornalino: è un gran onore!
    La classe 5°c

    RispondiElimina

facci sapere cosa ne pensi!