mercoledì 29 novembre 2017

il giro del mondo in 80 libri

E’ da tanto che vogliamo farvi fare un viaggio nella nostra biblioteca. Vogliamo presentarvi i libri più belli. E credeteci ... ce ne sono moltissimi!!!

Ci sono libri che raccontano di viaggi avventurosi in giro per il mondo; altri che raccontano di viaggi fantastici in paesi immaginati. Ma in fondo ogni libro è un viaggio; quello dentro di noi. La lettura infatti mette in moto pensieri ed emozioni ....
Interrogo i libri e mi rispondono. E parlano e cantano per me. Alcuni mi portano il riso sulle labbra o la consolazione nel cuore. Altri mi insegnano a conoscere me stesso.”  (Francesco Petrarca)

Ai viaggi, in questa scuola poi, siamo abituati. Qui si fa il giro del mondo ogni giorno: in classe! Bambini provenienti da diversi paesi si incontrano, si raccontano, imparano a vivere insieme. E le differenze diventano ricchezza!

Ecco perché ci è venuta questa idea. Da oggi comincia il nostro viaggio ... il “Giro del mondo in 80 libri!”

Dalle pagine ci potranno arrivare atmosfere di luoghi vicini e lontani. Nelle pagine potremo incontrare persone e culture di tutto il mondo.  Seguiteci … prenderemo mongolfiere, treni, grandi navi ma soprattutto ... tanti bellissimi libri!!!!

Buon viaggio!

Nessun commento:

Posta un commento

facci sapere cosa ne pensi!