lunedì 20 gennaio 2020

La magica medicina



La magica medicina
George è un ragazzino con un problema: sua nonna è insopportabile! Prepotente, maleducata, esigente, antipatica, disgustosa, lo tratta sempre malissimo, soprattutto quando i suoi genitori non ci sono. Proprio come oggi.


Rimasto solo in caso con questa strega, deve correre continuamente avanti e indietro a ogni suo capriccio e mai niente le va bene. George sa che alle 11 dovrà darle la medicina, ma “lo scopo delle medicine, si sa, è di migliorare le persone. Se una medicina non ottiene questo effetto, allora è del tutto inutile.”
Così questo ragazzino, spaventato e coraggioso, capisce che deve trovare una soluzione… diversa. E comincia a pensare. E se preparasse lui la medicina? Una medicina magica, miracolosa, che curerà la nonna completamente, oppure le farà scoppiare le budella.
La magica medicina
Spinto da questa idea portentosa, comincia velocemente a raccogliere gli ingredienti più disparati: vernice, smalto, schiuma da barba, shampoo, paraffina liquida, pillole per animali, crema per il viso, antigelo per auto, e ancora ancora ancora finché, soddisfatto, mette tutto in un grande pentolone a bollire.
La magica medicina
Lascio a voi scoprire l’effetto di questa magica medicina, ma una cosa è chiara: a volte situazioni difficili richiedono coraggio, inventiva, la capacità di immaginare soluzioni fuori dall’ordinario, di percorrere nuove strade per risolvere vecchi problemi. Ed è per questo che il libro è “dedicato ai medici di tutto il mondo”.



La magica medicina, Roald Dahl, ill. di Quentin Blake – Salani editore, 1991

Catalogo 807/096 
Età lettura: dagli 8 anni (lo trovate nei libri di 3°)



Nessun commento:

Posta un commento

facci sapere cosa ne pensi!