venerdì 5 febbraio 2021

Calzini spaiati, nutella e bullismo

 Oggi è la giornata dei calzini spaiati.

L'idea che si possano indossare due calzini tra loro non coordinati, ed andare in giro comunque fieri del proprio abbigliamento è la metafora di un mondo accogliente e aperto in cui chiunque rompe le convenzioni e le convinzioni comuni ha diritto ugualmente ad un posto nella società.


Il tema è molto bello e molto forte.

Quante volte infatti ci siamo sentiti, invece, fuori posto? Quella volta che avevamo voluto provare a indossare un vestito strano, e ci hanno guardati male? Quella volta che abbiamo detto che non festeggiamo Natale, o che la nostra mamma e il nostro papà non vivono insieme, o che abbiamo chiesto cosa fosse il risotto, o il cous cous, o di cosa sapesse il Ramadan, visto che tanti nostri amici dicono : " non posso mangiare perchè c'è il ramadan" come la nostra nonna quando dice: " non puoi mangiare la merenda adesso, perchè ti rovini l'appetito che dopo c'è la pasta".. Qualcuno avrà riso, e in effetti era buffo, ma noi ci siamo sentiti stupidi e diversi. 

Se poi qualcuno avesse pure cominciato a prenderci di mira per quella domanda che rivela la nostra debolezza, saremmo sprofondati in un buco profondissimo.

Il CD del giambellino ha messo on line un padlet per raccogliere commenti e pensieri allo scopo di elaborare una policy ovvero un "modo di comportarsi" a cui tutti aderiscono, relativamente al problema del bullismo. Sarebbe bello che andaste a vedere e commentare questa pagina!

Per aiutarci a riflettere su questo tema, hanno scelto un libro  molto molto molto bello, riposto qui il video che trovate sul padlet.

Perchè quando ci si sente vuoti, si reagisce in motli modi, a volte rattristandosi, a volte diventando aggressivi verso gli altri.




Infine oggi è anche la giornata Internazionale della Nutella, istituita per pura golosità nel 2017  da una blogger americana che ha scoperto questa nostra italiana delizia durante un viaggio in Italia.



Voi direte : cosa c'entra? Bè anche essere golosi, a volte, fa sentire diversi, in un mondo in cui sembra sempre importante la forma fisica. 

Vi auguro di passare una buona giornata dei calzini spaiati, di trovare il vostro posto, un posto tranquillo e luminoso, dove stare bene e ... fare merenda con una bella fetta di pane e cioccolato


Nessun commento:

Posta un commento

facci sapere cosa ne pensi!