mercoledì 21 marzo 2018

Storia nelle storie

I bambini delle classi terze sono proprio fortunati! Si perché Venerdì scorso, grazie a due genitori e alle maestre, hanno incontrato nella nostra palestra uno scrittore.

Si chiama Paolo Colombo e ha pubblicato diversi libri, alcuni per ragazzi.


Devo proprio dirlo subito ... è stata una chiacchierata piacevole e divertente. Con simpatia e semplicità Paolo ha raccontato ai bambini il suo mestiere. E chi lo fa con passione e entusiasmo facilmente incanta tutti! 

Ve lo presento. Eccola qua ... 



Pensate che, quando era piccolo, viveva nel nostro quartiere e ha frequentato proprio questa scuola elementare. Ora è Professore Ordinario presso l’Università Cattolica di Milano. Insegna Storia e per hobby scrive libri per ragazzi. 

Si siede alla scrivania, apre il computer, inventa storie ed è felice.

Siccome non bisogna per forza scrivere da soli, ma è divertente farlo anche con altri, lui scrive con la moglie Anna. La coppia Colombo-Simioni ha già pubblicato diversi libri per il Battello a Vapore


Paolo ci racconta che tutte le storie che lui scrive, dentro, hanno la Storia con S maiuscola. Perché la Storia è la sua passione. Poi ci sono misteri da risolvere; i protagonisti sono ragazzini; le situazioni sono sempre e solo normali e vere. Si possono infatti raccontare storie bellissime anche con la realtà.

Chi legge può così immaginare di essere il protagonista. Leggere permette di viaggiare con la fantasia; si possono visitare posti mai visti; conoscere da vicino faraoni o celebri esploratori; trovarsi immersi in grandi avventure … e vincere sfide da veri eroi! 

Il potere della lettura è questo. Ma scrivere è molto di più …

Scrivere è pazzescamente bello! Scrivere libri, inventare storie, è più che giocare ai videogiochi!  In un videogioco i percorsi li stabilisce il programmatore. Quando si gioca può succedere di andare a sbattere contro un ostacolo che non si può proprio spostare. Per forza è già registrato nel computer!?! E quindi? ... Game over! Fine del gioco e tanti saluti!

Scrivere libri, inventare storie è ben più di questo. Quando inventi una storia, puoi fare quello che vuoi, anche realizzare cose assurde. Puoi mettere in piedi il più bel videogioco che vuoi, esattamente come lo vuoi tu!


Ma la fantasia non basta. Inventare storie richiede di avere molte conoscenze.

Prendiamo ad esempio "Il segreto di Nefertiti". In breve ... Nel Museo Egizio del Cairo antichi papiri spariscono nel nulla e inquietanti presenze si aggirano per i corridoi. Un gruppo di ragazzini comincia a indagare e a raccogliere indizi. Tutti portano verso una tomba introvabile, quella della leggendaria regina Nefertiti. 

Per scrivere una storia così bisogna conoscere bene la geografia,
perché è ambientata al Cairo. Bisogna conoscere bene la storia perché si parla dell'Antico Egitto. Bisogna conoscere le lingue per delineare i personaggi, che in questo libro sono appunto ragazzini di diverse nazionalità. 

Ecco "bisogna studiare". Ogni cosa imparata può servire per creare il contesto e i personaggi di una storia. Così il racconto diventa credibile e si legge con piacere! O no?

Purtroppo il tempo a disposizione finisce qui?!? Avremmo voglia di ascoltare ancora!?! Avanza però un momento per dare la parola ai bambini ... e subito tutti alzano la mano! Tante domande dirette e spontanee. Simpatiche e intelligenti. Ulteriore occasione per conoscere da vicino Paolo e per catturare qualche ultimo segreto dello scrittore...

Per cominciare a scrivere, se proprio non sapete come fare, usate ciò che conoscete; le situazioni che vivete o avete vissuto. I luoghi che avete visitato o studiato. E per i personaggi? Prendete spunto da parenti e amici! 

Ora, se vi è venuta una tremenda voglia di scrivere una storia, mandatecela; la pubblicheremo sul blog! Potete inviare una mail all'indirizzo di posta elettronica labibliodivespri@libero.it oppure imbucare direttamente nella cassetta rossa che si trova in biblioteca.... 



Un grazie speciale a Paolo Colombo per essersi raccontato così simpaticamente ai bambini. E' stato davvero un gran bel regalo!

9 commenti:

  1. Anonimo23 marzo

    Paolo Colombo è davvero una persona speciale, un uomo simpatico che ha catturato l'interesse di tutti.
    Aurora 3^A

    RispondiElimina
  2. Anonimo23 marzo

    Paolo Colombo è stato davvero gentile a parlarci dei suoi libri. E' stata una lezione molto interessante
    Ariel 3^A

    RispondiElimina
  3. Anonimo23 marzo

    Paolo Colombo sei una persona gentile piena di cuore.Giada 3A

    RispondiElimina
  4. Anonimo23 marzo

    Paolo Colombo mi sono piaciuti le tue avventure e i tuoi libri.Hamza 3A

    RispondiElimina
  5. Anonimo23 marzo

    Paolo Colombo ti ringrazio molto per essere venuto in questa scuola per averci raccontato dei tuoi libri avventurosi. ti ringrazio, li leggeremo tutti!
    Jonathan 3^A

    RispondiElimina
  6. Anonimo23 marzo

    Paolo Colombo mi è piaciuto molto il libro del tesoro del Crociato e anche Un fiume grande come il mare.
    Enrico 3^A

    RispondiElimina
  7. Anonimo23 marzo

    Paolo Colombo, sei molto simpatico e gentile, mi hai fatto troppo ridere quando hai detto che tuo figlio ha la lingua fuori dalla bocca quando è concentrato dal gioco. Vorrei leggere tutti i tuoi libri che hai fatto con tua moglie Anna.
    Ti voglio bene,da parte di John Dwein 3A

    RispondiElimina
  8. Anonimo23 marzo

    Paolo Colombo sei stato molto gentile per essere venuto in questa scuola a parlarci dei tuoi libri scritti con tua moglie. Mi è piaciuto il fatto che ci hai parlato anche di tuo figlio e sei molto bravo! complimenti leggerò tutti i tuoi libri
    Jessica 3^A

    RispondiElimina
  9. Anonimo23 marzo

    Paolo Colombo sei uno scrittore bravissimo. mi piace il segreto di Nefertiti la regina dell
    egitto.
    aurora 3°A

    RispondiElimina

facci sapere cosa ne pensi!