mercoledì 7 marzo 2018

I cinque malfatti

Era un giovedì. L'ultima classe di turno in biblioteca quel giorno è arrivata con addosso le giacche e le cartelle pronta per uscire alle 16:20.
Tutti i bambini hanno reso i libri, ne hanno scelti di nuovi e alle 16:00 avevano finito tutti di registrare i prestiti.
Certo, avrebbero potuto iniziare a leggersi ciascuno il suo libro, ma c'è sempre qualcuno che lo ha scordato a casa, e quindi non ne ha preso uno nuovo, e c'è sempre chi comincia a giocare, parlare, trascinando tutti i compagni in una allegra caciara.
Così mi viene un'idea: " Maestra - chiedo -cosa ne direbbe se leggessi una storia?"
La maestra è d'accordo.
Così scelgo dallo scaffale delle prime il mio libro preferito e annuncio ai bambini:
" Ragazzi, vi leggo una storia!"
Dopo un coro unanime di SIIII, in biblioteca si è fatto il silenzio assoluto.
Immediatamente avevo davanti a me 22 bambini tutti zitti e attenti.
"Vi leggo i 5 malfatti di Beatrice Alemagna"
E la storia è cominciata.
Mi piace sempre molto leggere i libri ai bambini. Le storie hanno il potere di catturare la loro attenzione e i bambini hanno il potere di cogliere le sfumature più delicate delle storie, quelle che noi grandi pensiamo di dover rendere esplicite con spiegazioni lunghe e puntuali.
I libri di Beatrice Alemagna,  sono scritti e illustrati col linguaggio dei bambini, ovvero sembrano semplici ma racchiudono mille sfumature, nascoste tra le parole o nei disegni.
E questi 5 Cosi malfatti, che non reggono certo il confronto con la perfezione del Perfetto che arriva da lontano a casa loro, hanno la capacità di mostrarci il mondo da un punto di vista insolito.
Infatti, come i bambini di 2^ hanno rilevato: non importa se sei fatto strano, non si devono fare solo le cose che ti vengono bene bene bene, perché anche le cose che ci vengono non tanto bene possono darci soddisfazione e felicità.

Trovate il libro "I cinque malfatti ", scritto e illustrato da Beatrice Alemagna, nello scaffale delle prime.

Nessun commento:

Posta un commento

facci sapere cosa ne pensi!