mercoledì 18 marzo 2020

Il capretto e il lupo che suonava il flauto

Un'altra storia scelta e letta da Arianna. Buon divertimento.


Il capretto e il lupo che suonava il flauto


Un Capretto, rimasto isolato dal gregge, era inseguito da un Lupo affamato che lo voleva divorare.
Il malcapitato Capretto si accorse di non avere scampo e pensò di giocare d'astuzia.
" Mio caro lupo" disse il Capretto "indubbiamente io sono destinato a te, fammi però un ultimo favore! Io amo moltissimo la danza, e prima di morire, vorrei tanto danzare per l'ultima volta, qui nel bosco. Dopo potrai divorarmi e io sarò pronto a morire felice. Suona dunque il flauto, io danzerò..." .
Il lupo pensò che fosse un innocente desiderio e, preso il flauto, cominciò a suonare.
La musica si sparse nel bosco e i Cani la udirono.  Balzarono addosso al Lupo che, intento a suonare non li aveva uditi, e lo fecero fuggire.
E in questo modo l'astuto capretto ebbe salva la vita.
Il lupo che ancora scappava si diceva: Ben mi sta! Io che sono cacciatore mi sono improvvisato musicista e così ho perso il pranzo che mi ero guadagnato!"

dalle Favole di Esopo

Nessun commento:

Posta un commento

facci sapere cosa ne pensi!