lunedì 9 marzo 2020

il folletto Bambilla



 Il folletto Bambilla vive a Milano,è nipote della strega Besana e svolazza tra le colonne della rotonda della Besana. Solo i bambini possono vederlo e giocano con lui tutti i giorni. Si può trasformare in qualsiasi persona, diventare trasparente e, soprattutto, fare magie!


E’ un mondo ricco di personaggi: Fatutto il Farabutto, aiutante del mago Barzabò (che ha sempre la peggio nel tentativo di catturare il Folletto), la permalosa Maga Candrina, i fantasmi della Caienna, e bambini, tanti bambini, che vorrebbero avere il Folletto sempre con sé.
Bambilla è sempre pronto ad aiutare i suoi amici, a giocare con loro, a difenderli dai prepotenti e dagli egoisti, a gioire delle loro vittorie e… ad andare con loro in vacanza!

Il libro è suddiviso in tante storie brevi e ciò consente anche ai piccoli di seguire facilmente il racconto; ma la presenza degli stessi personaggi, riconoscibili grazie anche alle simpatiche illustrazioni, crea un filo conduttore che collega i vari capitoli e rende il libro una lettura molto piacevole. 

In fondo c’è un piccolo dizionario illustrato per chi volesse approfondire la conoscenza del mondo degli esseri fatati…


Il folletto Bambilla e la trappola di Fatutto, RobertoPiumini, ill. di Cinzia Ghigliano – Mondadori, 2004

Catalogo 806/253
Età lettura: dai 7 anni (lo trovate nei libri di 2°)
 

Nessun commento:

Posta un commento

facci sapere cosa ne pensi!