lunedì 27 aprile 2020

La nave d'erba



Due ragazzini, una lunga estate, giorni di vacanza tutti uguali, la noia che comincia a farsi sentire… ma spingendosi un po’ oltre, addentrandosi nel fitto della foresta, all’improvviso ecco apparire lo STRAORDINARIO: una nave!

La nave d’erba, Quentin Blake – Fabbri editori, 1999
Una nave fatta di cespugli, rampicanti, rami contorti che si alzano verso il cielo come fumaioli. Immobile in mezzo alla radura sembra aspettare la sua ciurma. Alice e il suo compagno si avvicinano, pronti all’avventura, e scoprono che a poppa c’è una specie di casetta usato come ponte di comando, completa di timone, cannocchiale, lanterna, insomma tutto il necessario per salpare.
La nave d’erba, Quentin Blake – Fabbri editori, 1999
Ad accompagnarli saranno i creatori di questa nave, Mrs. Tredegar e il Nostromo che, con gentilezza e fantasia, condivideranno storie fantastiche, immaginando di visitare il caldo Egitto, il freddo Artico o i lontani mari tropicali (sulle orme di Conrad) e insegnando loro a governare una nave anche durante la tempesta. Ogni giorno vivranno nuove avventure, nuove emozioni, riempiendo l’estate di sogni, imparando che il potere dell’immaginazione non ha confini.
La nave d’erba, Quentin Blake – Fabbri editori, 1999
Le illustrazioni, opera dell’autore Quentin Blake, riescono con pochi tratti a immergerti nelle ombre verdi della foresta, a farti sentire le gocce di pioggia sul viso, a descrivere i viaggi e il fascino della scoperta: Blake, infatti, affermava, che per lui disegnare è “illustrare al mondo il senso profondo della joie de vivre”.

Quentin Blake è anche l’illustratore di tanti libri di Roald Dahl.


La nave d’erba, Quentin Blake – Fabbri editori, 1999
Catalogo 806/355
Età lettura: dai 7 anni (lo trovate nei libri di 2°)
 


Nessun commento:

Posta un commento

facci sapere cosa ne pensi!